In risposta alla Chiesa Cattolica sul caso del titolo di corredentrice alla Madonna

La Madonna non è mai sola ma sempre con suo figlio Gesù

Impariamo anche da queste correzioni, senza limitarci alla sola polemica

 

Quando la Chiesa ha dichiarato inappropriato il titolo di “corredentrice” a Maria nel novembre del 2025 è stato come se qualcuno mi avesse pugnalato alle spalle. Un dolore enorme. Come è possibile questo? Concretamente Maria ha sempre svolto il ruolo di corredentrice a fianco del solo e unico redentore che è suo figlio. Chi coglie i segni dei tempi vede limpidamente il ruolo fondamentale di Maria come corredentrice, oggi più di prima dato che molti di noi stanno aspettando il trionfo del cuore immacolato di Maria. Per la stragrande maggioranza della Chiesa Cattolica che è fatta dai bambini, dalle signore pie, da ragazzi e adulti di gran cuore, Maria rimarrà sempre una corredentrice. Qui a Soliera la veneriamo come Madonna delle Grazie, attraverso un affresco in cui Maria è raffigurata con in braccio il bambino e la veneriamo anche come Madonna del Rosario, la cui statua raffigura Maria sempre con in braccio il bambino. Questo è il segreto forse: Maria è bene che non sia raffigurata da sola, come nelle immagini famose delle apparizioni mariane di questo ultimo secolo. Maria è bene che sia raffigurata insieme a suo figlio! Non è sbagliata una immagine o statua di Maria da sola. Dico che per le persone è più facile capire il compito di Maria se ha in braccio suo figlio. Dico questo perché c’è qualcuno si concentra su Maria e si dimentica di Gesù: questo è sbagliato! Maria stessa nelle apparizioni dello scorso secolo ha sempre detto ai diversi veggenti che se dovessero scegliere tra le apparizioni e la santa messa, dovrebbero scegliere sempre la santa messa. Questo atteggiamento che trascura Gesù per Maria procura anche sofferenza a Maria stessa, che vive e parla solo in funzione di suo Figlio. Lei lo fa con amore: come non amare e stare vicino immensamente al proprio figlio? Facciamo l’esempio di Radio Maria e Medjugorje che amo immensamente. L’immagine di riferimento è solo Maria. Per chi ha una fede matura gestisce bene questa cosa perché sa che Maria è legata a Gesù, ma per il popolo distratto è facile perdersi in Maria dimenticandosi di Gesù. Padre Livio, direttore di Radio Maria, nelle sue catechesi ha sempre messo al centro Gesù, la Madonna nei messaggi di Medjugorje ha sempre messo al centro Gesù. Ma molti si perdono lo stesso, non si limitano a venerare Maria ma la idolatrano senza nemmeno rendersene conto. Questo lei non lo vuole. Aiutiamoci allora: abbiamo bisogno di immagini e statue più sicure e chiare! Queste immagini non devono essere idolatrate: non veneriamo o idolatriamo immagini o statue. Le immagini o statue sono un bellissimo e utile strumento per venerare i santi e adorare solo ed esclusivamente Dio. C’è invece un'altra parte della Chiesa che farebbe a meno di statue e immagini, questa parte di solito sono persone “elevate” che dimenticano il popolo semplice di Dio.

Ho chiesto ad una artista modenese di nome Georgia Vecchione di dare una sua interpretazione di come è apparsa a Medjugorje la Madonna la prima volta, ovvero nel 24 giugno del 1981. I giovani veggenti la descrissero come una giovane donna bellissima e sorridente, con un abito grigio-argento, un velo bianco, lunghi capelli neri, occhi azzurri e una corona di dodici stelle. Quel primo giorno, la Vergine teneva in braccio il bambino Gesù. Questa sarebbe l’immagine vincente di riferimento di Radio Maria e Medjugorje: Maria con in braccio Gesù! Cerchiamo di capire il senso di questa grande sberla che ci ha tirato la Chiesa Cattolica che ha scartato il titolo di corredentrice a Maria!

Nei giorni successivi all’apparizione, Maria si presentò come la "Regina della Pace" (Gospa). Maria può donarci la pace solo se accogliamo nel nostro cuore Gesù, la vera e unica fonte di pace. Diciamo che Maria è il tramite più forte per avvicinarsi a Gesù, poi anche tanti santi e i tre angeli possono essere di grande aiuto.

Padre Pio diceva che la Madonna è "l'accorciatoia" per il Paradiso perché solo facendoci portare per mano da Maria siamo certi di arrivare dentro al Sacratissimo Cuore di Gesù. Per San Francesco è la madre di Misericordia e canale attraverso cui Dio elargisce i suoi doni. Il santo frate raccomandava ai suoi frati di correre da Maria per essere certi di arrivare a Gesù

Non preghiamo per i santi, preghiamo insieme ai santi. Se volete ringraziare un santo la formula è: Grazie Gesù per (il nome del santo o dell’angelo). 

 

Per ogni dubbio ricordiamoci di leggere con il cuore il vangelo o poi dopo i messaggi di Medjugorje come ripasso. 

Nel caso non capissimo ancora molto, ascoltate Chiara Amirante, l’albero che da più frutti oggi giorno. 

screenshot 2026-06-22 230357